Il corso è riservato ad un massimo di 10 partecipanti.
Durata:
1 giornate lavorative [8 ore] online
Date:
Il corso si terrà il 22 e 23 ottobre 2024.
La quota di iscrizione include:
- Presentazioni in formato elettronico
A fine corso verrà rilasciato certificato di frequenza.
Sede dei corsi:
online | per info: +39 02 96 47 43 39 Per maggiori informazioni contattate la segreteria: info@kialab.it
- Ambito di applicazione del regolamento cosmetico
- Prodotti borderline
- Regolamento CLP e impatto sul regolamento cosmetico
- Conformità degli ingredienti al Regolamento REACh e ricadute sul regolamento cosmetico
- Ingredienti e impurezze: sostanze vietate e sostanze autorizzate, informazioni da valutare sulla base della tipo logia di ingrediente
- Etichettatura e regolamento claim
- Iter per l’immissione di un prodotto cosmetico sul mercato: valutazione della sicurezza, Cosmetic Product Notification Portal e notifica dei siti produttivi
- Responsabilità lungo la catena di fornitura
- Decreto sanzioni per l’Italia
Dr.ssa Emanuela Scalambra
La Dr.ssa Scalambra Emanuela si è laureata nel 2008 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Ferrara.
Nel 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Ferrara, dove ha continuato a lavorare per un anno come assegnista di ricerca occupandosi di progettazione, sintesi ed analisi di molecole ad attività antiossidante.
Dopo un anno presso Eurochem Ricerche, dedicato al controllo qualità dei prodotti cosmetici ed alla redazione di Product Information File, nel 2014 inizia il percorso in Kialab S.r.l. come Regulatory Affairs Manager.
Nell’azienda si occupa principalmente della verifica della compliance alle normative europee del cosmetico finito e delle materie per la cosmesi e la detergenza e della valutazione dei prodotti rispetto i criteri del regolamento Ecolabel EU e di certificazioni cosmetiche volontarie.