Il corso è riservato ad un massimo di 4 partecipanti.
Durata:
2 giornate lavorative suddivise in:
- 4 ore di parte teorica
- 4 ore di parte pratica in laboratorio
Con singola postazione dedicata a ogni partecipante, possibilità di interagire con i tecnici e approfondire le tematiche trattate.
Date:
Il corso si terrà il 10 e l'11 ottobre 2024.
La quota di iscrizione include:
- Presentazioni in formato elettronico
- Book formulativo
- Coffee Break e Pranzo
A fine corso verrà rilasciato certificato di frequenza.
Sede dei corsi:
Kialab S.r.l. c/o Insubrias Biopark Via Lepetit, 34 | 21040 Gerenzano (VA) Tel. +39 02 96 47 43 39 Per maggiori informazioni contattate la segreteria: info@kialab.it
- Definizione e funzioni di un prodotto cosmetico Il concetto di “cosmetico” (facendo particolare attenzione ai prodotti detergenza) secondo le principali legislazioni di riferimento: Europa, USA e Cina
- Principi dei Regolamenti, Linee Guida e Decreti importanti per il formulatore cosmetico
- Enti ed istituzioni con cui il formulatore si interfaccia
- Ingredienti delle formulazioni cosmetiche detergenti e loro classificazione funzionale/chimica: visione generale
- Tensioattivi: tensioattivi primari, tensioattivi secondari
- Modificatori reologici nei tensioliti
- Agenti perlanti ed opacizzanti
- Ingredienti funzionali nei detergenti: umettanti, idratanti, surgrassanti, filmanti, purificanti, detossificanti, condizionanti, anti-forfora, rinforzanti capillari, ristrutturanti capillari, anti-caduta capillare
- Conservanti nelle formulazioni cosmetiche: conservanti da allegato V, formulazioni auto-conservanti, il concetto di “conservanti non conservanti”
- Profumi: famiglie olfattive e selezione delle fragranze per detergenza
- Definizione e caratteristiche delle diverse categorie dei prodotti detergenti
- Come analizzate un prodotto benchmark presente sul mercato
- Come raccogliere un briefing, sviluppo formulativo a partire da un briefing, strutturazione di studi sistematici, definizione delle specifiche prodotto, descrizione delle modalità di utilizzo, valutazione della stabilità, PAO e ‘termine minimo di utilizzo’
- Principi di marketing strategico: analisi VOC, analisi della concorrenza, product concept & image
- Metodo di fabbricazione, nozioni base di scale-up produttivo, definizione e supporto dei claim, valutazioni sensoriali e valutazione della sicurezza
Esercitazioni in laboratorio:
- Preparazione di uno shower gel idratante e di uno shampoo anti-forfora capelli grassi
- Preparazione di un’acqua micellare struccante detox, di un olio lavante e di un detergente intimo lenitivo
Dr.ssa Alberti Federica
La Dott.ssa Alberti si è laureata nel 2011 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, facoltà di Farmacia presso l’Università degli Studi di Parma.
Successivamente ha svolto uno stage presso BASF Italia S.p.A., nel Laboratorio Personal Care Application Technology durante il quale ha svolto attività di laboratorio rivolte allo studio ed alla realizzazione di nuovi e innovativi prodotti in campo cosmetico, oltre a supporto tecnico alla clientela ed analisi chimico-fisiche.
Da luglio 2012 lavora presso Kialab S.r.l., inizialmente in qualità di tecnico di laboratorio, e dal 2015 in qualità di R&D Manager.
Si occupa della gestione dell’attività di consulenza, dello sviluppo formulativo per clienti negli ambiti skin care, hair care, toiletries, tinture capelli, aerosol, make-up, oltre a supporto nella realizzazione di test di sicurezza e di efficacia, nella stesura dei claim e nella fase di produzione industriale.
Inoltre realizza sistematiche in ambito benchmarking e market trend relativi al mercato cosmetico.
Nel 2021 ha concluso il Percorso Executive in Marketing Mangement presso il POLIMI GSoM.
Dal 2022 frequenta l'Executive Mater in management presso il POLIMI GSoM.